Stai cercando
consulente sessuale Padova?

Sono una Psicologa e Consulente Sessuale e opero a Padova e in tutta la provincia.

Offro interventi mirati di consulenze sessuologiche che rispettano l’unicità della persona con l’obiettivo di promuovere il benessere emotivo e facilitare il cambiamento.

Posso esserti d'aiuto:

  • Se senti di aver bisogno di maggiori informazioni riguardo il funzionamento sessuale;
  • Se provi disagio o dolore durante l’attività sessuale;
  • Se non riesci a raggiungere l’orgasmo o se pensi di raggiungerlo troppo velocemente;
  • Per qualsiasi altro dubbio, preoccupazione, difficoltà o disagio legato alla vita sessuale o di coppia.
  • Richiedi informazioni sui servizi, compila il modulo oppure:

     

Richiedi Informazioni e sarai ricontattato


ACCETTO | Dichiaro di aver letto e di accettare la politica di privacy ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali a fini promozionali e commerciali.


La tua email è sicura e protettaLa richiesta di informazioni è gratuita e non impegnativa. La tua email è protetta: policy e privacy

In cosa posso aiutarti
i miei servizi

Sostegno alla famiglia e alla genitorialità

Scopri:
il servizio

Consulenza di coppia

Scopri:
il servizio

Consulenza e sostegno psicologico

Scopri:
il servizio

Consulenza Online

Scopri:
il servizio

Sostegno infertilità

Scopri:
il servizio

Consulenza sessuale

Scopri:
il servizio


Dott.ssa Buzzaccarini Anna - Psicologa e Consulente Sessuale a Padova

Sono laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova e sono iscritta alla sezione A dell’albo degli Psicologi del Veneto. Ho conseguito il diploma di consulente sessuale presso la scuola di sessuologia AISPA di Mestre. Ho frequentato il master in Procreazione medicalmente assistita e gestione psicologica dell’infertilità presso l'Istituto C.I.S.S.P.A.T. di Padova, ottenendo il titolo di Operatore in PMA Clinico-Psicologico. Frequento il secondo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale-ITC di Padova. Nel corso della mia formazione, ho frequentato il Centro di Salute Mentale - AULSS 6 Euganea e l’Istituto Oncologico Veneto. Come Psicologa a Padova e professionista della salute, il mio obiettivo è quello di aiutare la persona a ritrovare il proprio benessere psicofisico a riconoscere e gestire le esperienze emozionali connesse a particolari eventi di vita che possono essere fonte di stress o disagio. La malattia, così come il lutto, l’infertilità o semplicemente cambiamenti di vita che si è desiderato, o che si vorrebbe ma allo stesso tempo si teme intraprendere, sono solo alcuni degli eventi, potenzialmente stressanti, che potrebbero caratterizzare la vita di ciascuno e che potrebbero impattare negativamente sulla stessa. Il punto di forza del mio lavoro è quello di strutturare un percorso mirato alle esigenze della persona, basato sui bisogni individuali e sulla caratteristiche specifiche.

Il mio metodo di lavoro
nel rispetto dell'unicità della persona


Valutazione iniziale

Attraverso il colloquio, e con l’eventuale ausilio di strumenti testistici, verranno raccolte informazioni utili per circoscrivere i tuoi bisogni o chiarire la tua richiesta di aiuto.


Definizione degli Obiettivi

Verrà stipulato un progetto condiviso: verranno concordati insieme gli obiettivi che si intende raggiungere e le tempistiche necessarie a tal fine.


Valutazione Continua

Durante il percorso verranno monitorati i tuoi progressi, al fine di verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati.


Follow up

Uno o più incontri programmati a distanza di tempo, al fine di monitorare la situazione e prevenire eventuali “ricadute”.

Consulente Sessuale Padova

Com'è strutturata il counseling sessuologico

Il counseling sessuologico è il primo passo di intervento in ambito sessuale che può essere diretto ad ambedue i partner di una coppia o al singolo uomo o donna, all'adolescente, all'adulto o all'anziano. Lo psicologo può sostenere il soggetto a definire gli elementi all'origine della propria esperienza di difficoltà ; può dare aiuto a gestire in modo più funzionale una problematica sessuale; può fornire informazioni chiare e autorevoli in merito alla sessualità ; può agevolare la messa in atto di un cambiamento o la maturazione di una scelta. Il counseling sessuale si struttura in colloqui individuali o di coppia sulla base della richiesta riportata. Lavora all'interno di uno spazio sicuro e tutelato dal segreto professionale. Per mezzo di informazioni corrette e prescrizioni pratiche favorisce il rafforzamento delle risorse interne alla persona, aiutando a raggiungere maggiori consapevolezze riguardo ad una comunicazione positiva con il partner, in merito alla propria relazione di coppia, alla propria intimità  e sessualità . In poche parole, obiettivo del counseling sessuologico è individuare e limitare gli ostacoli che non permettono al soggetto di vivere la propria vita sessuale in modo libero e soddisfacente. Talvolta la consulenza può terminare in un singolo incontro, altre volte possono essere consigliati più colloqui, con l'obiettivo di fare un'anamnesi completa della situazione.

Di cosa si occupa il consulente sessuale

Il consulente sessuale, nel ruolo di psicologo, è un professionista della salute che ha speso buona parte della propria istruzione ad esplorare gli aspetti della sessualità  e del rapporto di coppia. Tale approfondimento lo rende capace di fornire informazioni precise per quanto riguarda la sessualità ; di dare aiuto e supporto in particolari periodi della vita di un individuo o di una coppia e di intervenire in determinate condizioni di disagio che sono all'origine di particolari problematiche di natura sessuale. Se una problematica non riguarda in modo specifico la salute dell'individuo rischia di essere messa in secondo piano o considerata poco degna di attenzioni. Talora si tende a autodiagnosticare la propria difficoltà  come immodificabile. Più spesso ci si può sentire poco autorizzati a richiedere aiuto da un consulente sessuale. Riguardo a quest'ultimo aspetto è significativo rammentarsi che il benessere del soggetto non deriva solo da una buona salute fisica; importante per la sua crescita è la gratificazione che si percepisce in tutti gli ambiti della vita, in principal modo nell'affettività  e sessualità .

Quando prenotare una consulenza di coppia

Avere un legame con un'altra persona significa mettersi a confronto con il prodotto di una storia di vita diversa dalla propria: questo può concretizzarsi nella esigenza di confrontarsi e accogliere differenti idee, visioni dell'amore, della famiglia e dell'educazione dei figli. Sebbene siano presenti l'amore e la complicità , potrebbe essere impegnativo riuscire a individuare un compromesso, una concezione comune. Da questo potrebbero sorgere tensioni. Nonostante sia solida, nel corso degli anni una coppia può affrontare dei periodi di crisi. Normalmente si passano delle fasi, come singoli o come coppia, che possono incrinare l'armonia: infertilità , diventare genitori, patologie o conflitti sono solo alcune delle situazioni che potrebbero rovinare la stabilità  della coppia. Lo scopo del colloquio di coppia è quello di aiutare i partner a vivere una maggiore consapevolezza del proprio legame, a riconoscere le sofferenze che possono rendere difficile la realizzazione di una comunicazione efficace e costruttiva e a riacquistare un'intimità  soddisfacente. Di solito, nel momento in cui è la coppia a richiedere una consulenza, vengono in ogni modo effettuati colloqui individuali con ciascuno dei membri della coppia allo scopo di avere una visione esaustiva della problematica riportata.

Anna Buzzaccarini - Psicologa e Consulente Sessuale

Contattami per prendere un appuntamento o per espormi i tuoi dubbi e domande: troveremo insieme una soluzione adatta al tuo caso specifico.