Stai cercando:
disfunzione erettile psicologica?

Sono una Psicologa e opero a Padova e provincia. Offro interventi mirati che rispettano l’unicità della persona con l’obiettivo di promuovere il benessere emotivo e facilitare il cambiamento.

Contattami subito, compila il modulo oppure:

 

Compila il modulo e sarai ricontattato


ACCETTO | Dichiaro di aver letto e di accettare la politica di privacy ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali a fini promozionali e commerciali.


La tua email è sicura e protettaLa richiesta di informazioni è gratuita e non impegnativa. La tua email è protetta: policy e privacy

In cosa posso aiutarti
i miei servizi

Sostegno alla famiglia e alla genitorialità

Scopri:
il servizio

Consulenza di coppia

Scopri:
il servizio

Consulenza e sostegno psicologico

Scopri:
il servizio

Consulenza Online

Scopri:
il servizio

Sostegno infertilità

Scopri:
il servizio

Consulenza sessuale

Scopri:
il servizio


Dott.ssa Buzzaccarini Anna - Psicologa e Consulente Sessuale

Sono laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova e sono iscritta alla sezione A dell’albo degli Psicologi del Veneto. Ho conseguito il diploma di consulente sessuale presso la scuola di sessuologia AISPA di Mestre. Ho frequentato il master in Procreazione medicalmente assistita e gestione psicologica dell’infertilità presso l'Istituto C.I.S.S.P.A.T. di Padova, ottenendo il titolo di Operatore in PMA Clinico-Psicologico. Frequento il secondo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale-ITC di Padova. Nel corso della mia formazione, ho frequentato il Centro di Salute Mentale - AULSS 6 Euganea e l’Istituto Oncologico Veneto. Come Psicologa e professionista della salute, il mio obiettivo è quello di aiutare la persona a ritrovare il proprio benessere psicofisico a riconoscere e gestire le esperienze emozionali connesse a particolari eventi di vita che possono essere fonte di stress o disagio. La malattia, così come il lutto, l’infertilità o semplicemente cambiamenti di vita che si è desiderato, o che si vorrebbe ma allo stesso tempo si teme intraprendere, sono solo alcuni degli eventi, potenzialmente stressanti, che potrebbero caratterizzare la vita di ciascuno e che potrebbero impattare negativamente sulla stessa. Il punto di forza del mio lavoro è quello di strutturare un percorso mirato alle esigenze della persona, basato sui bisogni individuali e sulla caratteristiche specifiche.

Il mio metodo di lavoro
nel rispetto dell'unicità della persona


Valutazione iniziale

Attraverso il colloquio, e con l’eventuale ausilio di strumenti testistici, verranno raccolte informazioni utili per circoscrivere i tuoi bisogni o chiarire la tua richiesta di aiuto.


Definizione degli Obiettivi

Verrà stipulato un progetto condiviso: verranno concordati insieme gli obiettivi che si intende raggiungere e le tempistiche necessarie a tal fine.


Valutazione Continua

Durante il percorso verranno monitorati i tuoi progressi, al fine di verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati.


Follow up

Uno o più incontri programmati a distanza di tempo, al fine di monitorare la situazione e prevenire eventuali “ricadute”.

Consulente Sessuale Padova

In cosa consiste la consulenza sessuale

La consulenza sessuale è il punto di partenza di un intervento in campo sessuale che può essere diretto ad entrambi i membri di una coppia o al singolo soggetto, all'adolescente, all'adulto o all'anziano. Lo psicologo può assistere il paziente nel definire gli elementi al centro della propria situazione di disagio; può agire in modo mirato alla risoluzione di una problematica sessuale; può dare informazioni chiare e autorevoli circa la sessualità ; può agevolare la promozione di un cambiamento o la maturazione di una scelta. Il counseling sessuale consiste in colloqui individuali o di coppia a seconda della sofferenza riportata. Si svolge all'interno di un setting sicuro e salvaguardato dal segreto professionale. Per mezzo di informazioni corrette e prescrizioni pratiche facilita lo sviluppo delle risorse interne al soggetto, aiutando a raggiungere maggiori consapevolezze in merito ad una comunicazione efficace con il partner, in merito alla propria relazione di coppia, alla propria affettività  e sessualità . In sintesi, obiettivo del counseling sessuale è riconoscere e ridurre al minimo gli ostacoli che non permettono alla persona di vivere la propria intimità  in modo libero e soddisfacente. Di rado il counseling può terminare in un unico incontro, altre volte possono essere utili più incontri, al fine di eseguire un'anamnesi completa della situazione.

Chi è il consulente sessuale

Il consulente sessuale, nel ruolo di psicologo, è un professionista della salute che ha dedicato gran parte della propria istruzione ad esplorare la sfera della sessualità  e del legame di coppia. Questo lo rende capace di fornire informazioni precise per quanto riguarda la sessualità ; di fornire appoggio e supporto in particolari fasi della vita di un giovane o adulto o di una coppia e di operare in certe vissuti di bisogno che sono al centro di particolari problematiche riguardo la sfera sessuale. Talvolta, quando un disagio non è legato in modo specifico alla salute dell'individuo, corre il pericolo di essere sminuito o considerato poco degno di attenzioni. Si rischia di percepire la propria situazione come immutabile, ci si ritiene poco legittimati a chiedere supporto ad un professionista. In merito a ciò è importante rammentare che la salute dell'individuo non deriva semplicemente da una buona salute fisica; essenziale per la sua crescita è la serenità  che si può percepire in tutti gli ambiti della vita, specialmente nell'affettività  e sessualità .

Quando prenotare una consulenza di coppia

Relazionarsi ad un'altra persona porta a paragonarsi con il prodotto di una storia di vita diversa dalla propria: questo può concretizzarsi nella necessità  di confrontarsi e accogliere differenti idee, concezioni dell'amore, della famiglia e dell'educazione dei figli. Sebbene siano presenti l'amore e la complicità , potrebbe essere difficile riuscire a trovare un compromesso, una visione comune. Da questo potrebbero scaturire contrasti. Nonostante sia forte, nel corso degli anni una coppia può affrontare dei momenti di difficoltà . Normalmente si vivono delle fasi, come singoli o come coppia, che possono far vacillare l'armonia: infertilità , nascita di un figlio, patologie o conflitti sono solo alcune delle situazioni che potrebbero incrinare la stabilità  della coppia. Il fine ultimo del colloquio di coppia è quello di aiutare i partner a raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio legame, a palesare le problematiche che possono contrastare la realizzazione di una comunicazione efficace e costruttiva e a ritrovare un'intimità  soddisfacente. Di norma, nel momento in cui è la coppia a chiedere una consulenza, vengono comunque effettuati colloqui individuali con ciascuno dei membri della coppia al fine di avere una panoramica completa della difficoltà  sollevata.

Anna Buzzaccarini - Psicologa e Consulente Sessuale

Contattami per prendere un appuntamento o per espormi i tuoi dubbi e domande: troveremo insieme una soluzione adatta al tuo caso specifico.