Sostegno alla Genitorialità

La famiglia

La famiglia è un sistema complesso che ha una sua identità al di là dell’identità dei singoli membri da cui è composta. Tale caratteristica rende necessario, al fine di giungere ad una comprensione delle dinamiche famigliari, che si prenda in considerazione non solo l’intero sistema famigliare, ma anche il contributo dei singoli membri.
La struttura della famiglia non è immutabile, varia nel tempo, come variano i componenti da cui è composta e i rapporti che li legano. Ogni famiglia attraversa naturalmente momenti particolari nel corso della propria storia, momenti che determinano una messa in discussione dei compiti e dei ruoli di ciascuno. Tali eventi si configurano come importanti fasi di vita che sono caratterizzate da specifici compiti evolutivi, compiti che devono essere affrontati per poter rispondere ai bisogni di crescita e cambiamento dei suoi membri. 

La riorganizzazione dei ruoli, delle strategie e competenze non è sempre immediata e funzionale, talvolta la famiglia rischia di ritrovarsi ancorata a vecchie modalità di funzionamento e ciò determina possibili conflitti, tensioni e difficoltà relazionali e comunicative.

Sostegno alla Genitorialità

Una delle fasi del ciclo di vita che maggiormente cambia l’assetto famigliare è la nascita di un figlio. Per quanto atteso e desiderato, l’arrivo di un figlio determina inevitabilmente un grande cambiamento nella vita dei neogenitori e per tale ragione può configurarsi come un evento stressante: il cambiamento del proprio ruolo, delle proprie abitudini, delle proprie priorità possono impattare negativamente e destabilizzare l’equilibrio del singolo genitore o della coppia. Essere genitori è un lavoro difficile, che richiede un continuo adattamento e riorganizzazione: non è raro trovarsi disorientati di fronte alle diverse fasi di crescita dei figli o di fronte alle problematiche famigliari quotidiane.

Un percorso di sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento che ha come scopo il potenziamento delle risorse dei genitori che stanno attraversando particolari momenti di difficoltà e disorientamento nel proprio ruolo di genitore o nella relazione con il proprio figlio.   

Lo scopo principale del percorso è quello di acquisire specifiche abilità e competenze utile al fine di imparare a gestire autonomamente la risoluzione di problematiche comunicative, comportamentali o relazionali

Quando richiedere questo tipo di intervento?

I percorsi di sostegno alla genitorialità sono particolarmente utili:

Bibliografia: Del Vecchio E., Mabilia D., Di Riso D., Salcuni S., Lis A., (2013) Family and Families, Padova, Unipress

Dott.ssa Anna Buzzaccarini

Psicologa-Consulente sessuale

Contattami per maggiori informazioni

Contattami per prendere un appuntamento o per espormi i tuoi dubbi e domande: troveremo insieme una soluzione adatta al tuo caso specifico.