Consulenza di Coppia

Perchè richiedere una consulenza di coppia

Relazionarsi con un’altra persona significa confrontarsi con il frutto di una storia di vita personale differente da quella che abbiamo vissuto: ciò può concretizzarsi nella necessità di comprendere e accogliere differenti idee, visioni dell’amore, della famiglia e dell’educazione dei figli. Nonostante l’amore e la complicità, potrebbe non essere sempre facile riuscire a trovare un compromesso, una visione comune. Ciò potrebbe portare alla nascita di tensioni, contrasti o malintesi.

Una coppia, infatti, seppur solida, nel corso degli anni può affrontare dei momenti di crisi.

Fisiologicamente si affrontano delle fasi, come singoli o come coppia, che possono comprometterne l’armonia: infertilità, gravidanze, malattie o conflitti sono solo alcune delle situazioni che potrebbero destabilizzare l’equilibrio della coppia.

L’obiettivo della consulenza di coppia è quello di aiutare i partner a raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio rapporto, a identificare le problematiche che possono ostacolare la realizzazione di una comunicazione efficace e costruttiva e a ritrovare un’intimità soddisfacente. Fine ultimo della consulenza di coppia è aiutare i partner a realizzare un cambiamento consapevole.

Come si svolge la consulenza di coppia

Questo tipo di consulenza prevede colloqui individuali e di coppia, a seconda della problematica riportata. Di norma infatti, quando è la coppia a richiedere una consulenza, vengono comunque effettuati colloqui individuali con ciascuno dei partner al fine di avere una visione completa della problematica sollevata.

Talvolta la consulenza può esaurirsi in un singolo colloquio (è il caso, ad esempio, dei colloqui informativi), altre volte possono essere necessari più incontri, al fine di fare un’anamnesi esaustiva della specifica situazione.

Una volta compresa la problematica e chiarita la diagnosi, verranno concordati insieme gli obiettivi che si intende raggiungere. Definiti gli obiettivi, lavoreremo insieme per migliorare le problematiche riportate. 

La consulenza di coppia si svolge all’interno di uno spazio sicuro e protetto dal segreto professionale.

Costruisci una relazione sana e felice con la consulenza di coppia

La consulenza di coppia è utile per comprendere i meccanismi disfunzionali che hanno compromesso l’equilibrio della relazione e per comprendere su quali risorse, già presenti nella vostra coppia, far leva al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

La consulenza di coppia può essere utile per:

Dott.ssa Anna Buzzaccarini

Psicologa-Consulente sessuale

Contattami per maggiori informazioni

Contattami per prendere un appuntamento o per espormi i tuoi dubbi e domande: troveremo insieme una soluzione adatta al tuo caso specifico.